Diario di un viaggio in moto in Marocco, nell'agosto del 2008...

El-Jadida e Rabat

La nostra tappa doveva essere El-Jadida ma non avendo trovato posto, fortunatamente, abbiamo proseguito fino alla capitale del Marocco, Rabat. Una bellissima città sul mare con tanti luoghi da visitare

15 agosto: Lasciamo Sidi-Kaouki e risaliamo la costa verso El-Jadida. Da oggi il muso delle nostre moto sarà sempre rivolto verso casa, abbiamo fatto il giro di boa della nostra vacanza.
La strada corre parallela all’oceano ed il vento la fa da padrone. Ma l’aria del mezzogiorno colpisce ancora e poco dopo ci troviamo seduti lungo la strada a far fuori non so quante sardine appena tolte dalla griglia. Sarà che siamo affamati, sarà l’insalata marocchina, ma anche se completamente senza posate e ridendocela di gusto spazzoliamo tutto leccandoci le dita.
Arriviamo a El-Jadida e troviamo una specie di Rimini marocchina, affollatissima. Proviamo a cercare un albergo ma senza nessuna possibilità. Decidiamo così di puntare su Rabat. La capitale.
Giunti a Rabat troviamo alloggio in centro città all’hotel Royal, usciamo a fare quattro passi e per la prima volta ci facciamo una pizza prima di andare a letto. Il giro della città lo rimandiamo alla giornata di domani.

16 agosto: Ci incamminiamo verso la Medina che troviamo decisamente meno congestionata rispetto alle altre, i negozianti non sono per niente insistenti e la gente che la frequenta è composta principalmente da locali e pochissimi turisti. L’attraversiamo ed arriviamo sul promontorio che sovrasta il porto. Qui la vecchia Kasbah des Oudaias è stata trasformata in un luogo tranquillo e piacevole. Appena sotto alla Kasbah visitiamo il giardino Andaluso.
Sempre a piedi raggiungiamo il Mausoleo di Mohamed V e la sua torre Hassan. Il Mausoleo è molto interessante da visitare, il famoso cambio della guardia invece è quanto di più ridicolo si possa vedere. Tutta la città è tranquillissima e ti invita a fare delle lunghe passeggiate tra gli eleganti quartieri. Visitiamo anche l’interessante necropoli di Chellah dove gatti e cicogne la fanno da padrone. Alla sera ci rifacciamo della pizza del giorno prima e ci concediamo un sontuoso ristorante su una terrazza a picco sul mare.

Link di interesse:
Hotel Royal
1, rue amman, B.P. 175 Rabat. Note: Pulito e onesto, buon servizio. Nessun parking ma con 5 euro a notte ci siamo assicurati un guardiano h24 munito di bastone. Sicuramente inutile.


<- Essaouira e Sidi Kaouki | Asilah ->