Diario di un viaggio in moto in Marocco, nell'agosto del 2008...

Viaggio da Chefchaouen, Rif

Dalla tranquilla Chefchaouen per andare a Fes decidiamo di passare per il Rif

4 agosto: Arriviamo a Chefchaouen e troviamo alloggio in un albergo in cima alla collina che sovrasta la Medina. Da qui è possibile ammirare tutta la città, Medina compresa, e sentire i rumori ed il richiamo del Muezzin.
Di giorno la città sembra spenta ma quando arriva la sera e si accendono le luci, la gente esce di casa e si riversa nelle strette vie della cittadina.

5 agosto: Partiamo da Chefchaouen e risaliamo la dorsale montuosa del Rif.
Facendola tutta percorriamo circa un centinaio di chilometri di strada panoramica, di questi almeno la metà è coltivata a Cannabis. Qui la Marijuana è consentita per uso personale, ma la gente del posto ovviamente fa di tutto per venderla al primo che passa. Trovi gente seduta sul bordo della strada o sotto una pianta che appena ti vede cerca in tutti i modi di mostrarti i propri prodotti. A volte addirittura ti inseguono a bordo di motorini o auto, oppure si avvicinano quando ti fermi a bere qualcosa.
Lasciamo le montagne del Rif e scendiamo verso la pianura dove il caldo, quello vero, ci assale e diventa obbligatorio farci l’abitudine visto quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Arriviamo così a Fes.

Link di interesse:
Hotel Atlas Chaouen
Rue Sidi Abdelhamid, BP 13 Chefchaouen. Note: servizio discreto, piscina, vista sul paese.


<- Malaga, Algeciras, Ceuta, Chefchaouen | Fes ->