Diario di un viaggio in moto in Marocco, nell'agosto del 2008...

Essaouira e Sidi-Kaouki

Finalmente non mangeremo più cous cous! Essaouira ha un porto dove alla sera vendono e cucinano pesce, a prezzi ridicoli. A 30km a sud abbiamo scoperto Sidi-Kaouki, posto da surfisti con spiaggia incantevole, non perdetevelo!

13 agosto: Usciamo dall’albergo di Marrakech e puntiamo dritti verso l’oceano. La nostra meta di oggi è Essaouira .
Arriviamo sulla costa sferzata da un forte vento. Il contrasto dato dalla presenza di cammelli sulla spiaggia insieme a gente che fa surf o kytesurf non è da poco. Troviamo alloggio per la notte ad un Ibis hotel all’entrata della città. A sera ci incamminiamo sulla lunga passeggiata dove per la prima ed unica volta del viaggio siamo costretti a metterci le felpe a causa del forte vento.
Arriviamo sul porto e ci sediamo a cena nei piccoli ristoranti dei pescatori dove ci strafoghiamo di pesce alla griglia. Siamo in sei, ordiniamo per dodici ma non avanza niente. Peggio dei lupi affamati. Va detto che è stata la prima cena senza tajine o cous-cous.
Dopo cena entriamo nella Medina fortificata, si presenta più elegante delle altre viste sino ad ora, la gente è meno invadente e guardandoti attorno ti accorgi che qui c’è un turismo diverso. Entriamo in locale con musica tradizionale ma dall’atmosfera europea.

14 agosto: Decidiamo di spostarci di poco da Essaouria e percorrendo una trentina di chilometri arriviamo a Sidi-Kaouki. Un piccolo centro sul mare che sta diventanto una meta di surfisti. Alloggiamo in una graziosa guesthouse dall’italianissimo nome “La Pergola”. Il posto è perfetto per rilassarsi un po’ di fronte all’oceano. Sarà l’aria del mare, sarà l’orario ma dopo esserci sistemati e infilatici il costume ci dirigiamo verso la piazzetta dove vi sono una serie di bancherelle che servono pesce alla griglia e tajine.
A pancia piena ci facciamo una sana camminata di un’oretta lungo lo spiaggione. Anche qui cammelli e cavalli che si rinfrescano tra le onde.

Link di interesse:
Hotel Ibis
Route de Marrakech-Essaouira. Note: Classico servizio Ibis con piscina molto grande, ottimo servizio. Postazioni internet gratuite. Wi-Fi.


La Pergola
Sidi-Kaouki - Essaouira. Note: ottimo servizio, vista sul mare, terrazze per prendere il sole. Uno spettacolo, molto "cool". Circa 35 Euro la doppia.

<- Ait Benhaddou, Marrakech | El-Jadida e Rabat ->