Diario di un viaggio in moto in Marocco, nell'agosto del 2008...

Valle dello Ziz

Lasciata l'affascinante Fes ci immergiamo nella Valle dello Ziz, panorami mozzafiato, gente sorridente che al nostro passaggio ci saluta

7 agosto: Partenza verso le 8 da Fes, scendendo verso sud attraversiamo la foresta dei cedri, dove tra venditori di miele a bordo strada, arriviamo a Ifrane, elegante cittadina di montagna in un contesto naturale che potrebbe essere la Svizzera. Anche qui tutto pulito e polizia ovunque, dopo qualche metro ecco un palazzo reale. C’è da dire che il Re i posti se li è scelti proprio bene.
Proseguiamo verso sud e risalendo la valle dello Ziz tra spettacolari paesaggi, vediamo i primi dromedari.

Ci fermiamo per uno spuntino alla Kasbah Dounia, un bel locale caratteristico ricavato all’interno di una vecchia casa con giardino interno. Qui si respira un’aria diversa da quella trovata sino ad oggi. Il caldo si fa sentire, ma è la luce che cambia e rende questi posti particolari.
Risaliamo in moto, la strada sale tra rocce e canyons e decidiamo di fermarci al Jurasique. Il posto non è niente di speciale, ma è pulito e garantisce un minimo di confort, ha una piscina con acqua ghiacciata prelevata da un torrente ma soprattutto ci troviamo in mezzo al niente e nel cuore della valle dello Ziz.
Qui scopriamo di aver raccolto un paio di chiodi che si sono conficcati in una gomma delle nostre moto. Con calma ripariamo la gomma e ci godiamo la cena e la stellata che il cielo ci regala.

Link di interesse:
Hotel camping Jurasique
Hotel camping Jurasique. Note: panorama spettacolare, piscina, niente aria condizionata, meglio non andare nei mesi caldi. Circa 35 euro la doppia, cena compresa.


<- Fes | Merzouga ->