Diario di un viaggio in moto in Marocco, nell'agosto del 2008...

Ait Benhaddou, Marrakech

Tappa per visitare il luogo dove hanno girato parti del Gladiatore e poi Marrakech, una città caotica che non ci ha impressionato. Bella la piazza Djemaa el-Fna, ripartiti al mattino

12 agosto: Partiamo da Dades e attraversando Ouarzazate ci dirigiamo verso Marrakech. Passando dalla Valle del Draa.
Facciamo una breve sosta a Ait Benhaddou dove hanno girato alcune scene del film “Il Gladiatore”
Per tutto il viaggio in Marocco non abbiamo mai visto una scritta sui muri. A un chilometro dalla Kasbah di Ait Benhaddou troviamo un segno tangibile dell’italiano medio. Una bella scritta a bomboletta nera su fondo bianco... Forza Roma! Meglio non aggiungere altro.
Arriviamo a Marrakech e cercando un albergo decidiamo di fermarci al Kenza. Da evitare come la peste!
Ad ogni modo piazziamo le nostre cose in stanza e ci incamminiamo verso la Medina sino a giungere alla famosa piazza Djemaa el-Fna. Sulla piazza troviamo, oltre ai tavolini delle bancherelle di spiedini di carne e pesce, un numero imprecisato di artisti di strada che fanno esibizioni per i numerosi turisti, cantastorie, incantatori di serpenti, eccetera.
I chioschi che vendono spremute d’arancia non si contano.
Decidiamo di cenare su una terrazza di un ristorante da dove è possibile ammirare tutta la piazza. Soprattutto quando scende il buio la piazza offre un ‘immagine meravigliosa tra luci, musica, fumo, gente che passeggia eccetera.

Link di interesse:
Hotel Kenza
Av. Yacoub El Mansour Gueliz - Marrakech. Note: servizio pessimo, hotel in cattive condizioni, da evitare.